venerdì 15 febbraio 2008

Econologia & Ecomarketing

L'Ecologia del Mercato

Il Mercato è un sistema di interscambio su più livelli, che implica infinite possibilità di rapporti, apparentemente caotici ma regolati, come ogni sistema complesso, su equilibri e mutamenti continui, che potremmo equiparare all'ecologia, dalla quale prendiamo il nostro spunto.
Le teorie economiche e il marketing tentano di capire e controllare le regole di questi interscambi.

Troviamo la definizione di ecologia sull'Enciclopedia (il grassetto è nostro):
"studio dei rapporti fra soggetti economici, prodotti e consumatori, e l'ambiente o mercato. L'econologia studia l'area di diffusione dei prodotti in un ambiente con determinate caratteristiche (mercato), nel quale ogni prodotto ha una propria collocazione e propri rapporti con gli altri soggetti economici (nicchia o segmento di mercato). Il gruppo di prodotti che occupa una nicchia o segmento di mercato dicesi tipologia di prodotto; offerta è invece l'insieme delle tipologie di prodotti di un dato mercato. L'ambiente o mercato e l'offerta formano un ecosistema, che tende a mantenersi costante.
Nello studio dell'econologia rientrano l'analisi delle possibilità di profitto, le vendite, la comunicazione, gli ambienti economici (di produzione manifatturiera, agricoli, di trasformazione, di servizio), le comunità biotiche o biocenosi, i biomi, cioè l'insieme di biocenosi in un ambiente, l'estinzione di marchi, gli squilibri provocati dall'introduzione di nuovi prodotti, la simbiosi, il parassitismo, le colonie ecc...
A seconda del prevalente interesse di studio l'econologia si distingue in tre indirizzi fondamentali: l'autoeconologia si occupa delle relazioni tra determinati prodotti e i fattori ambientali, cioè economico-fisici, di un determinato ambiente; la sineconologia indaga i rapporti tra i diversi prodotti presenti in un certo ambiente; l'econologia applicata applica concetti e metodi econologici alla risoluzione di problemi pratici (per esempio, nel campo della comunicazione, della distribuzione, della produzione, della globalizzazione ecc...)."

1 commento:

Anonimo ha detto...

interessante...ma alcuni aspetti sono da approfondire...